Retail Atlas: meno moda nei centri urbani
2023
Il mix di vendita al dettaglio nei centri urbani è cambiato notevolmente. Il ruolo dell'industria della moda come elemento principale di un'offerta attraente sta perdendo importanza. Altri concetti di vendita al dettaglio e di servizi stanno assumendo questo ruolo. Leggete l'articolo completo nel numero di Immobilia di febbraio 2023 qui.
Retail Atlas: elevata domanda di monitoraggio della comunità
2022
La richiesta del nostro monitoraggio per i comuni e i centri urbani è aumentata notevolmente negli ultimi mesi. Nell'attuale periodo di difficoltà per il commercio al dettaglio e i centri urbani, le analisi approfondite del mercato al dettaglio locale stanno diventando sempre più importanti. Con il nostro monitoraggio, offriamo una visione dettagliata dell'andamento del mix settoriale, dei posti vacanti, dei livelli di affitto e dell'andamento del numero di dipendenti e di imprese. Negli ultimi mesi abbiamo effettuato il nostro monitoraggio, tra l'altro, per le città di Lucerna, San Gallo e Frauenfeld.
ImmoDataCockpit Excel Add-In
2022
Il nostro obiettivo è quello di rendere il vostro lavoro con l'ImmoDataCockpit ancora più semplice, per questo abbiamo sviluppato un add-in per Excel. Il componente aggiuntivo ImmoDataCockpit consente di accedere rapidamente ai benchmark immobiliari da Excel e di effettuare interrogazioni automatiche. Il componente aggiuntivo cerca automaticamente tutti gli annunci nel nostro database in base alla selezione effettuata in Excel e visualizza i risultati nelle colonne desiderate. I benchmark possono quindi essere inseriti senza problemi nel documento.
link al video n.1
link al video n.2
Cibo contro moda: il mercato al dettaglio 2022
2022
I dati dell'Atlante del commercio al dettaglio mostrano che il ritmo del cambiamento nel commercio al dettaglio e nella gastronomia ha subito una notevole accelerazione negli ultimi tre anni. Il cibo è in crescita, la moda è in declino. Questo sviluppo è iniziato molto prima di Covid-19, ma la pandemia sembra averlo ulteriormente accelerato. Leggete tutto sullo sviluppo del mercato retail nel Market Report 2022: vincitori e vinti per settore, differenze regionali ed effetti sul mercato degli spazi retail.
link al rapporto
ImmoCompass organizza il Congresso svizzero di ricerca immobiliare
2022
La regolamentazione e la densificazione sono difficilmente conciliabili. È ovvio che questo farà salire ulteriormente i prezzi, dice Felix Thurnheer, CEO di Immocompass AG e co-organizzatore del Congresso svizzero di ricerca immobiliare, in un'intervista con Real Estate Report. L'argomento è una delle maggiori sfide per l'industria immobiliare. Pertanto, sono anche al centro del congresso specializzato organizzato da ImmoCompass. Il prossimo Congresso avrà luogo il 20.05.2022, vedi www.srerc.ch.
Pressione del mercato nelle aree metropolitane della Svizzera
2022
Il nostro rapporto di mercato semestrale fornisce interessanti approfondimenti sui più grandi agglomerati urbani della Svizzera, le loro città principali e le agglomerazioni. Si confrontano le dimensioni del mercato, i prezzi e il periodo di inserimento come indicatore della pressione del mercato. Per inciso, il grafico è tratto da ImmoDataCockpit.
Rapporto sul mercato residenziale (tedesco) Rapporto sul mercato degli uffici (tedesco)
SIV Rapporto sul mercato
2022
Le ripercussioni della crisi dovuta al Covid continuano a farsi sentire nel mercato degli immobili ad uso ufficio, soprattutto a causa dell’incremento della rendita iniziale. Anche gli immobili ad uso misto registrano un trend negativo. I valori degli immobili residenziali sono gli unici a essere aumentati nel primo semestre 2021.
Il futuro del settore immobiliare: Intervista con Felix Thurnheer
2021
Felix Thurnheer, CEO di ImmoCompass AG, è stato ospite della SPATIAL FUTURE SERIES di Nomoko, dove ha parlato del futuro della pianificazione territoriale e del gemello digitale.
La città rimane un modello di successo
2021
L'uomo è tentato di misurare i rischi e di rappresentarli in cifre. Tuttavia, tutto ciò che diventa calcolabile non è più un rischio reale. L'incertezza sul futuro è diversa. L'home office, la digitalizzazione, il greening e la cultura della conoscenza stanno chiaramente cambiando le nostre città. Lo stanno facendo in modo sostenibile?
Dati contro esperti
2020
"I dati sono buoni. Gli esperti sono migliori" è la tesi di Felix Thurnheer, che in qualità di relatore ospite ha fornito agli esperti ERFA entusiasmanti approfondimenti sul mondo dei dati spazialmente rilevanti.
Monitor per l'affitto degli uffici delle PMI
2020
In collaborazione con l'HSLU lavoriamo sulla questione delle PMI e del mercato immobiliare commerciale.
per la pubblicazione 2020 (tedesco)
per la pubblicazione 2018 (tedesco)
Moda e gastronomia: vittime della crisi di Corona
2020
Mentre i supermercati "classici" stanno già da tempo guadagnando in termini di vendite, all'inizio del 2020 sembrava che anche altri dettaglianti, come i negozi di moda e di calzature, avrebbero visto una ripresa. Tuttavia, la crisi di Corona ha portato ad un calo delle vendite di quest'ultimo. Al momento non è possibile osservare alcuna scomparsa di un negozio, come dimostrano i dati del "Retail Atlas Svizzera". Tuttavia, c'è un ritardo temporale nel verificarsi di questo. Gli effetti della crisi di Covid 19 non si faranno quindi sentire per circa due anni.
Dati delle transazioni: sulla conoscenza e la sua finitezza
2020
I dati immobiliari portano la luce nell'oscurità. Sono il nutriente per le analisi, un prerequisito per una buona valutazione ed essenziale per la comprensione dei processi di mercato. Un mercato può formarsi solo sulla base della conoscenza e della trasparenza. Questa è la teoria. Come si presenta in pratica? Un excursus con l'esempio dei dati delle transazioni.
Rapporto sul mercato al dettaglio 2020: gli effetti della chiusura a causa del Covid-19 sul mercato degli spazi commerciali svizzero
2020
Il confinamento a causa del Covid-19 colpisce duramente i rivenditori, i fornitori di servizi e i ristoratori. Tutto è iniziato in un momento in cui sembrava essersi sviluppato un nuovo equilibrio per il mercato degli spazi commerciali. Gli ultimi dati dell'Atlante del commercio al dettaglio mostrano che per il mercato degli spazi commerciali si prevede una perdita complessiva di 8,5 miliardi di CHF, che corrisponde all'8,1% del fatturato annuo.
Covid-19 ed il mercato immobiliare al dettaglio
2020
Complessivamente, a seguito della chiusura imposta dal Covid-19, in tutta la Svizzera sono attualmente in gioco redditi locativi per circa 4,5 miliardi di franchi. Felix Thurnheer fornisce al Real Estate Report informazioni su quanto la crisi cambierà il mercato immobiliare al dettaglio.
Densificazione - gli autori del prossimo #SRERC forniscono informazioni
2020
La densificazione è l'imperativo del momento riguardante la pianificazione territoriale. Ma quando si tratta di attuazione concreta, la popolazione spesso non partecipa. Delle possibili soluzioni saranno presentate e discusse al prossimo Swiss Real Estate Research Congress.
Studio di tendenze sul tema Smart Home
2020
L'obiettivo di questo studio di tendenze era quello di analizzare l'evoluzione dell'attuale trend delle Smart Home e di individuare le esigenze del mercato immobiliare svizzero in questo senso. Sono stati intervistati quasi 90 esperti riconosciuti del settore immobiliare.
Rapporto sul mercato al dettaglio Svizzera
2019
Anche se l'atmosfera nel commercio al dettaglio svizzero sembra migliorare leggermente, il difficile contesto di mercato degli ultimi anni si ripercuote sulle aree commerciali. Lo dimostrano gli ultimi dati dell' „Retail Atlas Schweiz 2019“.