Torna a Analisi spaziali

Situazione iniziale

Una comunità di agglomerazione rurale in Svizzera vuole sviluppare il suo sito industriale dismesso e convertirlo in una zona residenziale e lavorativa. È già stato trovato un investitore visionario per lo sviluppo ed è iniziato un lavoro di pianificazione. Lo sviluppatore del progetto incaricato dagli investitori commissiona alla ImmoCompass un'analisi imparziale del mercato e dell'ubicazione con un concetto di utilizzo. L'analisi deve servire da linea guida e da base per lo sviluppo dell'area, la soluzione architettonica e l'ulteriore pianificazione.

  • 3
  • 2
  • 1

Obiettivi dell'analisi

L'analisi deve mostrare in quali direzioni l'ambiente può svilupparsi quantitativamente e qualitativamente, quali obiettivi perseguono i principali attori e quali sono le caratteristiche specifiche del sito. Sono incluse anche l'analisi dei mercati immobiliari, compresi i ricavi, i costi, i rischi e le condizioni quadro legali ed economiche realizzabili per l'edilizia e l'attività commerciale.

Sulla base dei risultati, è necessario sviluppare una storia plausibile e fattibile sul ruolo futuro del sito: Chi vivrà, lavorerà e farà acquisti qui? Quale vita pubblica può aver luogo qui? Quale struttura sociale sarebbe la più adatta? Quale sarebbe una disposizione sensata e quali sarebbero le esigenze di spazio? Quali sono gli attori chiave locali che potrebbero giocare un ruolo importante? Quanto tempo bisogna calcolare per pianificare lo sviluppo, sono necessarie delle fasi?

Contenuto dell'analisi

La base dell'analisi è composta dalla valutazione del sito nel confronto locale e regionale ed una visita. Dei colloqui vengono condotti con una selezione di attori chiave della regione. L'analisi dei dati socio-economici illustra le caratteristiche della popolazione e dell'economia della regione. L’analisi del mercato immobiliare si concentra sull'affitto e sugli appartamenti di proprietà, sugli spazi commerciali e sul commercio al dettaglio. Si confrontano diverse varianti in termini di valore, costi e rischio. Sulla base di questa analisi, ImmoCompass formula una raccomandazione per lo sviluppo del sito, compresa l’organizzazione spaziale, i volumi, i gruppi target, la domanda supplementare e gli orizzonti temporali.

Risultato

Il cliente riceve un rapporto intermedio dell'analisi. A seguito di una consultazione interna, ImmoCompass presenta in un workshop parte della relazione finale ai vari rappresentanti del comune, architetti, sviluppatori ed esperti. La versione interna del rapporto contiene le singole interviste, le tabelle di calcolo con diverse varianti e le proposte di posizionamento spaziale.

Investimento

Da due a tre settimane.