Torna a Analisi spaziali

Situazione iniziale

Una cooperativa edilizia è interessata ad un cantiere in cui ha la possibilità di partecipare ad un nuovo progetto di sviluppo. Affinché l'organo decisionale possa valutare meglio le opportunità e i rischi, ha bisogno di una perizia indipendente. In sostanza, si tratta di una raccomandazione sulla capacità di assorbimento degli appartamenti previsti - soprattutto quelli piccoli - tenendo conto degli ulteriori sviluppi nell'area circostante. ImmoCompass presenta un'offerta e viene incaricata dell'analisi.

  • 1
  • 3
  • 2

Contenuto dell'analisi

L'amministratore delegato della cooperativa di edilizia abitativa fornisce a ImmoCompass un riassunto del promotore del progetto, compresi la superficie utile e il numero di appartamenti previsti. ImmoCompass studia il progetto e ispeziona il sito. L'attenzione è focalizzata sulla valutazione dei rischi di vacanza dovuti ad una possibile debole domanda in loco, sull'impatto delle nuove infrastrutture previste dal comune, sulla concorrenza delle domande di costruzione approvate nell'area circostante e su una previsione della domanda crescente di alloggi nei prossimi 5-10 anni.

Poiché la cooperativa immobiliare si interessa anche di piccoli appartamenti, ImmoCompass esamina l'idoneità del luogo e la domanda di tali concetti abitativi. Quali sono i gruppi target per un'offerta su piccola scala e quali sono le loro esigenze? Inoltre, devono essere determinati i requisiti relativi alle dimensioni, alle attrezzature, agli spazi esterni, agli spazi ausiliari, ai servizi, ai servizi supplementari e al livello dei prezzi.

Risultato

ImmoCompass redige un rapporto che comprende l'interpretazione dei singoli grafici e delle mappe, nonché delle conclusioni per ogni capitolo. Le raccomandazioni includono dichiarazioni sulla capacità di assorbimento degli appartamenti in base alla pressione della crescita, sulla domanda nella regione, sui tassi di sfitto e di perdita di reddito, sui permessi di costruzione e sull'attrattiva della località. Per i piccoli appartamenti si consiglia un tipo specifico di appartamenti, indicandone lo spazio abitativo, la fascia di prezzo ed i servizi supplementari. ImmoCompass discute il rapporto con il cliente e presenta i risultati direttamente all'organo decisionale.

Investimento

Da 2 a 10 giorni.