Torna a Analisi spaziali

Situazione iniziale

Un fornitore di servizi immobiliari è stato incaricato di sviluppare un terreno in una zona residenziale. Cerca delle risposte per quanto riguarda il tipo di appartamenti, i gruppi target adatti alla località e i prezzi realizzabili. Per telefono discute il suo progetto con ImmoCompass e decide di organizzare un workshop di un giorno per un'analisi interattiva del mercato e della localizzazione.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Workshop

Il Workshop ha luogo due giorni dopo via Skype. Nel frattempo, gli analisti di ImmoCompass hanno esaminato il caso specifico e la sua localizzazione. Il workshop inizia con una valutazione congiunta dell'ubicazione sulla base delle valutazioni di localizzazione di ImmoCompass e della conoscenza della località da parte del fornitore di servizi immobiliari. Poiché i punti di forza e i punti deboli della località sono di diversa pertinenza secondo il gruppo target appartenente, dei primi risultati emergono già dopo questa analisi. Insieme selezioniamo le analisi socio-economiche essenziali per il bacino d'utenza: l'attuale struttura abitativa, lo sviluppo demografico, l'età e la struttura delle famiglie, nonché il calcolo della futura domanda supplementare di alloggi. Durante il colloquio il consulente spiega come devono essere interpretati questi calcoli. L'analisi del mercato immobiliare nel bacino d'utenza si concentra sullo spazio abitativo secondo le categorie di stanze, i prezzi ottenibili al metro quadrato, l'andamento dei prezzi e i tempi di inserimento degli ultimi anni. Il fornitore di servizi immobiliari determina ciò che gli interessa. ImmoCompass mostra le tendenze dell'abitare attuali che corrispondono al progetto, nonché elementi di confronto e la loro dotazione caratteristica per la regione. Infine, viene elaborata una raccomandazione insieme. Con una tabella di calcolo e sulla base della struttura del mercato vengono determinate le varianti possibili per la tipologia di abitazioni. Questo include anche il rapporto tra appartamenti in affitto ed appartamenti di proprietà, un indice delle abitazioni e i gruppi target a cui rivolgersi.

Risultato

La sera stessa, il fornitore di servizi immobiliari riceve il PowerPoint con i grafici, le mappe note esplicative ed i fogli di calcolo. Sulla base delle informazioni ricevute formula lui stesso una raccomandazione per il progetto.

Investimento

1 giorno di workshop più discussione preliminare e preparazione.